CERTIFICAZIONE ENERGETICA, CONTENIMENTO DEI CONSUMI E ENERGIA RINNOVABILE

Certificazione Energetica

Certificazione Energetica

Introdotta dalla Direttiva CE 2002/91 "sul rendimento energetico in edilizia" per ridurre i consumi energetici degli edifici, la certificazione energetica ha lo scopo di promuovere una cultura del progettare, costruire, ristrutturare e vivere gli edifici più attenta ai consumi energetici, alla riduzione delle emissioni gas climalteranti e al comfort degli utenti.
È inoltre uno strumento per orientare le scelte dei cittadini: l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) fornisce, infatti, informazioni sulla qualità energetica sia dell’edificio, che si sta per acquistare o affittare, sia dei relativi impianti indicando anche gli interventi migliorativi che possono ottimizzare la prestazione energetica dell’edificio.
Regione Lombardia ha dato avvio al processo di certificazione energetica degli edifici sul proprio territorio a partire dal 2006 con la LR n.24 del 11/12/2006 e s.m.i. e la DGR VIII/5018 e sm.i.
Oggi è possibile trovare sul mercato diversi soggetti che promettono la produzione di un Attestato di Prestazione Energetica a prezzi irrisori.
In realtà la preparazione di un Attestato di Prestazione Energetica richiede da parte del professionista un'attenta analisi degli aspetti impiantistici e delle caratteristiche dell'edificio da certificare, per cui è anche necessario almeno un sopralluogo.
La Regione Lombardia ha definito il Piano dei controlli della conformità degli APE. Il Piano definisce gli accertamenti documentali ed accertamenti con sopralluogo e l'irrogazione delle sanzioni. Quindi è consigliabile diffidare di offerte scontate in modo irrealistico ed affidarsi a professionisti in grado di produrre il vostro Attestato di Prestazione Energetica con tutti i criteri di qualità necessari.
Contenimento consumi energetici

Contenimento dei Consumi Energetici

Le valutazioni per il contenimento dei consumi energetici sono rivolte principalmente a committenti privati, studi professionali e imprese. Consistono in una relazione tecnica ai sensi della legge 10/91 e succ. per abbattere i consumi energetici, utilizzando nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni materiali e strutture che presentano caratteristiche tecniche tali da ridurre le dispersioni di calore dall’interno dell’edificio all’esterno nel periodo invernale e in senso contrario nel periodo estivo.
Il D.lgs. 192/05 sull'efficienza energetica degli edifici, con i successivi D.lgs. 311/06, D.lgs. 115/08 e DPR 59 del 2 Aprile 2009, impongono ai costruttori e ai proprietari di dotare il proprio edificio di un attestato di certificazione energetica del medesimo.
La certificazione energetica è un documento che indica il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per il raffreddamento estivo e pone l'edificio in analisi in una classificazione standardizzata in base al valore del suddetto consumo; esattamente come molti elettrodomestici, ora anche le abitazioni sono catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi, dalla A+ (la migliore) alla G (la peggiore).
Devono essere dotati di certificazione energetica tutti gli edifici nuovi, quelli esistenti soggetti ad una ristrutturazione integrale e quelli oggetto di trasferimento a titolo oneroso. Diventa sempre più importante effettuare una diagnosi energetica di un edificio già esistente per valutare il suo "stato di salute" ed individuare i possibili interventi di riqualificazione.
Sistemi fotovoltaici

Sistemi Fotovoltaici

Gli incentivi alla realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con connessione alla rete, che anche oggi sono presenti in varie forme, e gli obblighi di legge per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni che richiedono che una parte dell'energia utilizzata dall'edificio provenga da fonti rinnovabili, costituiscono una opportunità e una necessità per ricorrere ad impianti fotovoltaici e al contempo ottenere un buon rendimento dal proprio investimento.
Lo Studio Tecnico, con la collaborazione di professionisti abilitati ed esperti del settore per la parte di progettazione elettrica specialistica, si occupa nell'ambito di impianti fino a 20 kW dei rilevamenti preliminari, studi di fattibilità e valutazioni di opportunità economica, della progettazione degli interventi di ristrutturazione e della completa gestione delle pratiche autorizzative e burocratiche necessarie al fine di ottemperare ai requisiti di Legge.
Vengono coperte tutte le complesse problematiche legate a questi impianti offrendo, grazie ad una rete di fornitori qualificati, soluzioni ottimali per ogni tipologia di installazione.