LA PROGETTAZIONE

Manutenzioni Straordinarie

Progettazione di Nuove Costruzioni

Nell'ambito della progettazione vengono affrontate tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione dell’opera, dai vari gradi d’elaborazione, alla specifica dei materiali e delle modalita’ esecutive, dalla valutazione del costo preventivo, alla direzione e verifica delle corrette esecuzioni, dalla liquidazione dei conti consuntivi all’assistenza e al collaudo.
La progettazione all'interno dello Studio viene realizzata con l'utilizzo di strumenti BIM e CAD di ultima generazione. La documentazione complementare, con strumenti Office e programmi applicativi specifici.
La progettazione di nuove costruzioni e’ rivolta principalmente a committenti privati, imprese e/o artigiani, ed anche come supporto a studi professionali.
Prevenzione incendi

Prevenzione Incendi

La prevenzione incendi risponde a norme contenute in decreti e circolari ministeriali che fissano i parametri e le misure di sicurezza da adottare nella progettazione (dimensione delle vie di fuga, resistenza al fuoco dei locali e delle strutture, qualità dei materiali sul piano della reazione al fuoco, arredi e materiali con cui si edifica, impianti fissi di allarme o spegnimento, mezzi portatili di estinzione, organizzazione della lotta antincendio).
Lo Studio si occupa delle attività soggette a prevenzione incendi, le cui pratiche devono essere redatte secondo il NUOVO REGOLAMENTO di semplificazione PREVENZIONE INCENDI - DPR 151 del 1 Agosto 2011 e successive circolari, e secondo il NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI - DM del 3 Agosto 2015.

LE PRATICHE EDILIZIE

Pratiche edilizie

Richieste di Permesso di Costruire, DIA, SCIA, CIA

Lo Studio si occupa dei contatti con le varie Amministrazioni Comunali, della consultazione dei relativi regolamenti e Piani Regolatori. Si predispongono tutti gli elaborati tecnici utili al fine di rendere concreta la progettazione, con l’utilizzo di strumenti informatici viene prodotta tutta la documentazione necessaria.
L'attività è di supporto a committenti privati, imprese e/o lavoratori autonomi e altri studi professionali.
Pratiche ASL

Presentazione pratiche all'Azienda Sanitaria Locale

La presentazione di pratiche all'Azienda Sanitaria Locale viene svolta per conto di committenti privati, imprese e/o lavoratori autonomi e anche come supporto a studi professionali.
Si prendono contatti con le varie Aziende Sanitarie Locali per la consultazione dei relativi regolamenti, si predispongono tutti gli elaborati e la documentazione utile al fine di rendere omogenea la progettazione.
Si richiedono anche pareri preventivi per interventi edilizi che possono creare dubbi nell’interpretazione dei regolamenti sanitari o come supporto alle Denuncie di Inizio Attivita’.
Acustica negli edifici

Acustica negli Edifici

Con l'uscita del DPCM 5/12/97 la normativa si è arricchita di un nuovo capitolo molto importante che riguarda i requisiti acustici degli edifici, precisando che si applica solo ai nuovi edifici o alla modifica di quelli esistenti. Questa legge è stata emanata al fine di garantire un ambiente di vita con basso livello di rumore e l'assenza di disturbo verso l'ambiente di vita confinante, così da scongiurare controversie legali.
Le valutazioni sui requisiti acustici passivi degli edifici sono rivolte principalmente a committenti privati, studi professionali e imprese. Consiste in una relazione tecnica ai sensi del DPCM 5/12/97.
Lo Studio Tecnico si occupa degli opportuni rilevamenti e certificazioni, nonché della progettazione necessaria al fine di ottemperare ai requisiti di Legge.
In collaborazione con altri professionisti del settore vengono anche svolte le seguenti attività:
- Valutazione di impatto acustico previsionale
- Verifica di impatto acustico
- Determinazione del piano di zonizzazione acustica di territori comunali
- Progettazione relativa alla bonifica dei siti

IL RISPARMIO ENERGETICO

Contenimento consumi energetici

Contenimento dei Consumi Energetici

Le valutazioni per il contenimento dei consumi energetici sono rivolte principalmente a committenti privati, studi professionali e imprese. Consistono in una relazione tecnica ai sensi della legge 10/91 e succ. per abbattere i consumi energetici, utilizzando nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni materiali e strutture che presentano caratteristiche tecniche tali da ridurre le dispersioni di calore dall’interno dell’edificio all’esterno nel periodo invernale e in senso contrario nel periodo estivo.
Il D.lgs. 192/05 sull'efficienza energetica degli edifici, con i successivi D.lgs. 311/06, D.lgs. 115/08 e DPR 59 del 2 Aprile 2009, impongono ai costruttori e ai proprietari di dotare il proprio edificio di un attestato di certificazione energetica del medesimo.
La certificazione energetica è un documento che indica il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per il raffreddamento estivo e pone l'edificio in analisi in una classificazione standardizzata in base al valore del suddetto consumo; esattamente come molti elettrodomestici, ora anche le abitazioni sono catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi, dalla A+ (la migliore) alla G (la peggiore).
Devono essere dotati di certificazione energetica tutti gli edifici nuovi, quelli esistenti soggetti ad una ristrutturazione integrale e quelli oggetto di trasferimento a titolo oneroso. Diventa sempre più importante effettuare una diagnosi energetica di un edificio già esistente per valutare il suo "stato di salute" ed individuare i possibili interventi di riqualificazione.
Sistemi fotovoltaici

Sistemi Fotovoltaici

Gli incentivi alla realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica con connessione alla rete, che anche oggi sono presenti in varie forme, e gli obblighi di legge per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni che richiedono che una parte dell'energia utilizzata dall'edificio provenga da fonti rinnovabili, costituiscono una opportunità e una necessità per ricorrere ad impianti fotovoltaici e al contempo ottenere un buon rendimento dal proprio investimento.
Lo Studio Tecnico, con la collaborazione di professionisti abilitati ed esperti del settore per la parte di progettazione elettrica specialistica, si occupa nell'ambito di impianti fino a 20 kW dei rilevamenti preliminari, studi di fattibilità e valutazioni di opportunità economica, della progettazione degli interventi di ristrutturazione e della completa gestione delle pratiche autorizzative e burocratiche necessarie al fine di ottemperare ai requisiti di Legge.
Vengono coperte tutte le complesse problematiche legate a questi impianti offrendo, grazie ad una rete di fornitori qualificati, soluzioni ottimali per ogni tipologia di installazione.

PRATICHE CATASTALI

Pratiche Catastali

Pratiche Catastali

Le Pratiche Catastali sono attività offerte a supporto di committenti privati, imprese, e progettisti che non svolgono attivita’ catastale.
Per il raggiungimento dell’abitabilità e dell'agibilità del fabbricato da parte dell’Amministrazione Comunale è fondamentale essere in possesso dell’avvenuta denuncia presso gli Uffici Tecnici Erariali dell’immobile in oggetto. A tal proposito si predispongono tutti gli elaborati necessari:
• Rilievi planimetrici con opportuna strumentazione per il Catasto Terreni;
• Presentazione DOCFA al Catasto Urbano.
Sono inoltre evase volture catastali, visure, richiesta di planimetrie.

PIANI DI SICUREZZA

Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione

Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione

In un ambito lavorativo serio e dinamico si coordinano in funzione della sicurezza i programmi di intervento dei progettisti architettonici, impiantistici, strutturali ecc.
Ai sensi del D.lgs. 81/08, Legge 88 del 7 Luglio 2009 e D. lgs. 106 del 3 Agosto 2009 nei quali sono prescritte le misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili, viene approntato il Piano di Sicurezza dell’Opera in funzione dei progetti redatti, viene eseguita un’analisi del Costo della Sicurezza da applicare nel corso dell’esecuzione, riportando tali costi nel piano.
Viene redatto il fascicolo dei lavori futuri.
Il coordinatore della sicurezza nella fase di progettazione deve redigere il Piano di Sicurezza contenente tutte le misure necessarie ad eliminare o contenere i rischi delle lavorazioni puntando principalmente sull’analisi dettagliata del progetto e alla conseguente individuazione con il progettista di eventuali modifiche da apportare per ridurre durante la costruzione del fabbricato le probabili fonti di rischio.
La funzione di coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione è fornita a supporto di committenti privati, progettisti e direttori lavori.
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione

Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione

Durante la realizzazione dell’opera, effettuando sopralluoghi in cantiere, viene assicurata l’applicazione delle disposizioni contenute nei piani, l’ adeguamento dei Piani e del Fascicolo Tecnico in relazione all’esecuzione dei lavori, la verifica e l’attuazione del coordinamento tra i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Viene proposta al committente la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese, la risoluzione dei contratti in caso di inosservanze.
Nella fase di realizzazione dell’opera, in caso di pericolo grave ed imminente, si sospendono le lavorazioni fino all’eliminazione dei motivi di pericolo ed all’adeguamento alle corrette condizioni di sicurezza.